Cos'è Reece's Rainbow?

Cos'è Reece's Rainbow?

Reece's Rainbow è un'organizzazione americana di volontariato che si prefigge di salvare orfani con la Sindrome di Down e altre disabilità in tutto il mondo

La missione di Reece’s Rainbow (l’arcobaleno di Reece) è di salvare orfani con la sindrome di Down tramite l’adozione, di sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo i bambini con disabilità abbandonati e che stanno aspettando una famiglia in 25 paesi del mondo, e di raccogliere fondi da destinare alle famiglie che stanno affrontando il costo altissimo dell’adozione di questi bellissimi bambini.

Cos'è Reece's Rainbow?
Reece's Rainbow è un'organizzazione americana di volontariato che si prefigge di salvare orfani con la Sindrome di Down e altre disabilità in tutto il mondo.

La missione di Reece’s Rainbow (l’arcobaleno di Reece) è di salvare orfani con la sindrome di Down tramite l’adozione, di sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo i bambini con disabilità abbandonati e che stanno aspettando una famiglia in 25 paesi del mondo, e di raccogliere fondi da destinare alle famiglie che stanno affrontando il costo altissimo dell’adozione di questi bellissimi bambini.

Salve e benvenuti!
Mi chiamo Andrea Roberts. Sono la mamma di un bambino di 10 anni con la sindrome di Down, e sono una sostenitrice appassionata di tutti i bambini del mondo che sono nati con un cromosoma 21 in più.

Dopo la nascita di nostro figlio Reece in Aprile 2002, io e mio marito siamo rimasti afflitti per tanto tempo, come tanti genitori naturali ignari della diagnosi al momento della nascita. La vita che avevamo concepito per noi e per il nostro primogenito è stata completamente stravolta, e ci siamo sentiti terribilmente soli.

Siamo stati fortunati a trovare aiuto tramite la Down Syndrome Association di Atlanta e la Parent-to-Parent della Georgia. La nostra convinzione che Dio aveva dato Reece a noi per un motivo ci ha aiutato a superare i momenti più bui di quel periodo. Reece's Rainbow ha avuto inizio nel 2004 come un programma per servire nuove famiglie che hanno bambini con la sindrome di Down al Northside Hospital di Atlanta in Georgia.

Dal nulla un giorno, l’infermiera Mrs. Kim Wood, RN, che mi aveva assistito nel periodo post parto con Reece, mi ha chiamato chiedendomi se poteva usare il nome di Reece per un suo progetto per il servizio ospedaliero. Mi ha chiesto se ero disposta a parlare con le nuove famiglie e condividere le mie esperienze e le mie conoscenze prima che queste persone lasciassero l’ospedale. Ero commossa, onorata, e terrorizzata. Sarei stata in grado di affrontare una neo-mamma addolorata per la diagnosi? Sarei stata in grado di dare aiuto e non crollare a mia volta? Sì!

Da quella prima volta, abbiamo incontrato tanti nuovi ‘colori’ di Reece’s Rainbow. Abbiamo fatto tanti amici meravigliosi, e la nostra vita è stata benedetta in tantissimi modi. La nostra rete di amici e famiglie continua a crescere. Ma la costante che rimane sempre è Reece ... la bellezza e l’innocenza che un bambino con la sindrome di Down porta al mondo sono davvero di natura divina. Dio mi ha accompagnato nei momenti più difficili, ma alla fine, dall’altra parte del ‘rainbow’, per me c’era l’illuminazione, la presa di coscienza, la compassione, la misericordia e una vocazione ad aprirsi e accogliere altri bambini come Reece che non sono stati così fortunati come lui ad avere una famiglia che gli vuole bene e che lo sostiene. Nel 2006, il programma si è esteso per promuovere l’adozione internazionale di bambini con la sindrome di Down. Raccogliendo fondi da donare per le adozioni di bambini in attesa, noi diamo alle famiglie adottive l’aiuto economico in più che occorre per portare a casa orfani con la sindrome di Down salvandoli da un’esistenza pietosa in orfanotrofi di tutto il mondo. Purtroppo in tanti paesi, i bambini con la sindrome di Down vengono visti come reietti, persone prive del potenziale per imparare o diventare membri utili alla società, e giacciono abbandonati in istituti per malati mentali, nascosti per la vergogna e dimenticati dal mondo. Il nostro Programma di Sponsorizzazione fornisce un’opportunità unica per donatori anonimi di contribuire economicamente ai costi altissimi che devono affrontare le famiglie che intraprendono il percorso dell’adozione.

Anche se non sei nella condizione di impegnarti in un'adozione *, puoi davvero cambiare il corso della vita di un bimbo aiutando le famiglie adottive ad affrontare le spese di un’adozione internazionale. $20, $50, $1000.... qualsiasi cifra offerta è un contributo che viene versato a un fondo per il bambino e che viene donato alla famiglia che porta a termine l’adozione.

Visita il sito di Reece’s Rainbow per scoprire in quanti modi puoi aiutare!

Consigliamo le famiglie interessate all’adozione di visitare la pagina ‘New Family’ sul sito Reece's Rainbow per avere più informazione sui nostri programmi, i nostri bambini in attesa di una famiglia, i costi, e sul processo di adozione in generale.

Dopo questo umile inizio, Reece’s Rainbow è stato sostenuto dalla grazia di Dio e migliaia di sostenitori appassionati. In soli 6 anni, abbiamo trovato famiglie adottive per più di 800 bambini in tutto il mondo, orfani con la sindrome di Down e altre disabilità. Più di 4.000.000 USD di fondi sono stati erogati per rendere possibili queste adozioni.

Posso dire con sicurezza che se avessimo fondi sufficienti per ogni adozione non ci sarebbero più bambini su nostro sito web. Ci sono centinaia di famiglie negli Stati Uniti ed in Canada che darebbero qualsiasi cosa pur di riuscire a dare una casa a uno o più di questi bambini. I soldi sono l’UNICO ostacolo. Per ulteriori informazioni o se volete chiedere informazioni su donazioni o adozioni, non esitate a contattarmi a: andrea@reecesrainbow.org!
(per informazioni in italiano a gordon.zuliani@gmail.com)

Vi ringraziamo tantissimo per il vostro appoggio economico, le vostre preghiere, e per condividere la nostra missione con tutti.

*In Italia pare che sia impossibile l’adozione internazionale di orfani con la sindrome di Down.

(dal sito di Reece’s Rainbow: reecesrainbow.org - tradotto da Eunice Gordon)

 

© 2017 Team Down. All Rights Reserved. Designed By ZULU

Powered by JS Network Solutions